TSBinoansatz
Teleskop Service
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Torretta binoculare TS Optics da 31,8mm - per usare il telescopio come un binocolo
Torretta binoculare TS Optics da 31,8mm - per usare il telescopio come un binocolo
Codice articolo: TSBinoansatz
La visione binoculare è normalmente considerata molto più confortevole rispetto a quella con un occhio solo, specialmente durante le lunghe sessioni d'osservazione. Normalmente l'occhio si stanca, dopo un po' che si osserva, rendendo così difficile se non impossibile il distinguere tutti i particolari mostrati dal telescopio. Spesso, soprattutto su luna e pianeti, l'osservazione con entrambi gli occhi tende a far percepire più dettagli rispetto alla visione con un occhio solo, oltre ad aumentare di moltissimo il comfort nell'osservazione.
- molti astrofili riportano un aumento della percezione tridimensionale degli oggetti osservati, rendendoli così più naturali
Generalmente l'uso principale delle torrette binoculari è su luna e pianeti, per via del fatto che su alcuni telescopi è difficile ottenere un basso ingrandimento, rendendo così impossibile contenere l'oggetto deep sky nel campo della torretta. Inoltre ci sono anche dei pareri che ritengono la torretta binoculare inadeguata per l'osservazione del profondo cielo, dato che la luce viene divisa 50/50 su entrambi gli occhi. Può anche sembrare un ragionamento logico, ma nella nostra esperienza non siamo d'accordo: sarete sorpresi nel vedere come cambia in meglio la visione di oggetti deep sky grazie alla torretta binoculare! Il fondo del cielo diventa più scuro e il cervello, lavorando nel fondere le 2 immagini, ci fa apprezzare un'immagine più luminosa! Inoltre, oltre al comfort nell'osservazione, le immagini saranno tridimensionali grazie all'uso di entrambi gli occhi. Vedrete così che la torretta binoculare TS Optics è una compagna ideale anche per le osservazioni deep sky!
- peso di soli 525 grammi
- valigetta imbottita di trasporto
Posso usare la torretta binoculare TS Optics sul mio telescopio?
Idealmente la torretta può essere usata su ogni telescopio che accetta oculari da 31,8mm. Ma richiede un backfocus di circa 100mm, questo significa che in molti telescopi, con un ridotto backfocus, dovete usare un correttore di tiraggio per andare a fuoco (il correttore estrae il fuoco, aumentando l'ingrandimento fornito dagli oculari, funziona come una sorta di barlow).
Nei telescopi rifrattori si rende necessario l'uso del correttore di tiraggio TSGWK16, che ha un fattore di ingrandimento di 1.6x. Questo setup può venire usato idealmente in ogni rifrattore che va a fuoco usando una diagonale da 2". Usando la torretta, è necessario usare un diagonale da 31,8mm, perchè uno da 2" richiede un maggiore backfocus, rendendo così insufficiente il correttore da 1.6x. Prestate attenzione al fatto che se il vostro rifrattore va a fuoco solo con una diagonale da 31,8mm, dovrete usare il correttore da 2.6x.
Nei telescopi Schmidt e Maksutov-Cassegrain in genere (per quelli normalmente in commercio non ci sono problemi) è presente un sufficiente backfocus per utilizzare la torretta senza alcun correttore. Negli RC e similari con messa a fuoco tramite focheggiatore non sullo specchio primario potrebbe essere necessario usare il correttore 1.6x.
Nei telescopi newton invece è richiesto l'uso del correttore da 2.6x ( TSGWK26 ), questo perchè i newtoniani hanno pochissimo backfocus.
(il correttore opzionale da 1.6x)