Il telescopio Vaonis Stellina Smart permette di osservare la Luna, le galassie, le nebulose e le comete in modo completamente automatico e comodo da uno smartphone o un tablet.
Il telescopio Vaonis Stellina Smart permette di osservare la Luna, le galassie, le nebulose e le comete in modo completamente automatico e comodo da uno smartphone o un tablet.
Un telescopio convenzionale mostra i deboli oggetti deep-sky come sfocate nubi luminescenti. E il diffuso inquinamento luminoso di paesi e città rende il tutto ancora più frustrante. Per poter avere una visione più dettagliata, l'occhio nudo ovviamente non basta e sono necessari i lunghi tempi di esposizione dell'astrofotografia. Stellina vi mostra dettagli e colori in modo semplice come non mai, perché il telescopio smart è un setup astrofotografico completamente automatico.
Non tutti hanno il tempo per scegliere e assemblare la giusta strumentazione astrofotografica, imparare a usare bene tutti i componenti, compresa camera e montatura, orientare correttamente il telescopio e infine dedicare giorni alla post-produzione delle immagini. Stellina si occupa di tutto questo premendo solo un pulsante. Godetevi l'osservazione degli oggetti deep-sky ed evitate mesi di faticose prove.
Tramite un hotspot WLAN collegate il vostro tablet o smartphone a Stellina. Una app gratuita per Android e iOS vi darà consigli sull'osservazione in base al luogo in cui vi trovate. Dovete solo scegliere ciò che desiderate osservare dalla lista degli oggetti in memoria, e rilassarvi.
Auto-alignment: il telescopio è settato nella funzione offline plate solving, ed è quindi in grado di calcolare le coordinate esatte dell'orientamento in base alle stelle visibili dalla camera integrata. Le complicate procedure di star alignment non sono più necessarie!
Auto focusing: i sofisticati motori passo-passo mantengono l'oggetto osservato perfettamente al centro del campo visivo nonostante la rotazione terrestre, mettono a fuoco le stelle in modo automatico e muovono il sensore della camera per compensare la rotazione azimutale. Stellina non perde mai di vista ciò che state osservando.
Live stacking: dal momento in cui l'oggetto è puntato, Stellina inizia a raccogliere informazioni, scegliendo in modo automatico i parametri camera ottimali in base al tipo di osservazione. Le singole immagini vengono elaborate autonomamente dal computer integrato e trasmesse in tempo reale sul vostro tablet o smartphone. Mano a mano che il telescopio raccoglie informazioni, vedrete formarsi sotto ai vostri occhi un'immagine mozzafiato, sempre più limpida e dettagliata. Potrete seguire in tempo reale il processo del live stacking e condividere l'esperienza con amici e familiari, in collegamento anche con dieci dispositivi in contemporanea.
Stellina unisce un innovativo sistema di controllo con l'high-tech più sofisticato:
- Il doppietto apocromatico 80 mm ED in vetro al lantanio mette in ombra molti telescopi professionali e, al contrario di strumenti con altri schemi ottici, non necessita di collimazioni regolari.
- Il sensibilissimo sensore Sony Exmor Starvis IMX178 con 6 megapixel di risoluzione (3096 x 2080) è la scelta ideale per molti produttori di camere astronomiche.
- Il filtro anti-inquinamento luminoso(CLS) integrato permette osservazioni anche in città.
- Un sensore di temperatura e umidità, oltre che il riscaldamento anticondensa, mantengono le lenti frontali sempre limpide.
- Grazie al corpo impermeabile (IP53) non avrete alcuna preoccupazione relativa alle improvvise mutazioni del meteo.
- Un pregiato treppiede in carbonio supporta Stellina in modo stabile e sicuro. Grazie al raccordo fotografico standard 3/8" il telescopio può essere collocato anche su un treppiede di vostra scelta.
- Rispetto ai tradizionali telescopi per astrofotografia, grazie alle dimensioni compatte e al peso ridotto di 12 kg, lo Stellina è facilissimo da trasportare.
- Il telescopio è alimentato tramite USB-C. La powerbank inclusa (10.000 mAh) è nascosta in un discreto vano batterie e permette circa 5 ore di funzionamento. In alternativa potete usare una vostra powerbank con maggiore capacità o un comune caricabatterie per smartphone.
SPECIFICHE TECNICHE Ottica Tipo Rifrattore Tecnica di fabbricazione Astrograph Apertura (mm) 80 Lunghezza focale (mm)400 Potere di risoluzione1 ,44 Rapporto d'apertura (f/) 5 Struttura del tuboTubo completo
Focheggiatore
Tecnica di fabbricazione senza
Montatura Tipo di montatura altazimutale Sistema di controllo GoTo si Alloggiamento batteriesi (Batteria ricaricabile) Durata della batteria (h)5 MotoriMotore passo-passo Peso (kg)11,2
Sistema di controllo GoTo Modalità di allineamento automatico Database ca. 200 WLAN si
Cavalletto Materiale Carbon Tipo Treppiede livella sferica si Peso (kg) 1,3 Accessori inclusi
Borsa da trasportono no
Generale Peso totale (kg) 12,5 Colore bianco Lunghezza (mm) 390 Larghezza (mm) 130 Altezza (mm) 490