TSFlat2
Teleskop Service
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Spianatore di campo universale TS da 2" per rifrattori da f/5 a f/8 - campo piano per astrofotografia
Spianatore di campo universale TS da 2" per rifrattori da f/5 a f/8 - campo piano per astrofotografia
Codice articolo: TSFlat2
Spianatore di campo per rifrattori TS Flat da 2" - offre un campio piano fino al formato APS-C
Un rivoluzionario spianatore di campo che offre campo piano ed una qualità indiscussa, paragonato a molti altri spianatori.
Il TSFLAT2 può offrire il massimo campo illuminato, grazie alla rimozione del filetto T2 lato camera e all'adozione dell' M48 che è più ampio. Lo spianatore ha un'apertura libera di 45mm, rispetto a quella da 37mm offerta da uno con un filetto T2 lato camera.
Le performance sono eccellenti sui rifrattori (doppietti e tripletti) che vanno da f/5 a f/8.
Il backfocus è molto ampio: 109mm (per le eccezioni guardate sotto), per consentirvi di poter montare numerosi accessori come OAG, ruote portafiltri, etc.
E' possibile adattarlo ad un gran numero di configurazioni, grazie all'adozione dei filetti M48 (2").
Applicazioni pratiche:
L'immagine sopra mostra un tipico setup, adatto per camere DSLR e rifrattori aperti a circa f/7. Lo spianatore è a sinistra dell'anello di blocco. Sparisce completamente nel focheggiatore. Subito dopo lo spianatore è presente una prolunga M48 per raggiungere la corretta distanza dal sensore. Ovviamente le prolunghe sono disponibili in diverse misure. In questo caso l'adattamento alla camera è stato fatto usando un classico raccordo che esce con un filetto T2. Ma sarebbe possibile anche usare un raccordo con uscita M48 dato che per le DSLR abbiamo disponibili anelli T con uscita M48 e non T2. E' stato usato un anello da 2" come stopper per bloccare la posizione di fuoco.
Siamo felici di assemblare per voi la configurazione ideale, per la vostra camera e accessori!
- lo spianatore sparisce nel focheggiatore, in questo modo non è richiesto ulteriore backfocus
Distanza raccomandata tra il filetto M48 dello spianatore e il sensore della camera di ripresa:
Per molti rifrattori la distanza ideale tra spianatore e sensore è tra 109mm e 129mm. L'esperienza e i test hanno mostrato che c'è una tolleranza del 5% senza andare ad intoccare la qualità su sensori APS-C. Per sensori più piccoli, è possibile una tolleranza maggiore, anche se il nostro consiglio è sempre quello di ricercare l'optimum per la massima prestazione sul vostro strumento.
- lunghezza focale da 800mm: 108mm
- prolunghe T2 da 5mm, 10mm, 15mm, 20mm, 3mm
Con questi adattatori potete usare il TSFLAT con moltissimi accessori, come guide fuori asse, ruote portafiltri, etc. Potrete mantere la giusta distanza spianatore/sensore senza andare ad alterare la qualità d'immagine. Ovviamente siamo ben felici di aiutarvi nella costruzione del vostro setup!
Immagine ripresa da Manfred Konrad con uno Skywatcher ED80
Angolo superiore sinistro al 100% della risoluzione
Immagine di test ripresa con un astroprofessional ED 102
Angolo superiore sinistro al 100%