
Spianatore Tecnosky 1X
Tecnosky
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Spianatore di campo per rifrattori da f/6 a f/8
Spianatore di campo per rifrattori da f/6 a f/8
Codice articolo: TK_SP1x2
La curvatura di campo è un fenomeno normale che si verifica quando si fotografa il cielo con i rifrattori a corta focale (f/5-6) e genera una deformazione dell'immagine (le stelle appaiono allungate) verso i bordi dell'area inquadrata, specie se si usano sensori di grande formato come gli APS-C.
Questo spianatore di campo, inserito nel focheggiatore davanti alla camera, spiana il campo e non riduce la focale del telescopio. Questo accessorio è perfetto per i rifrattori ma è adatto anche a strumenti di altre marche con rapporti focali da f/6 a f/8.
Utilizzando questo spianatore ottico, le stelle manterranno il loro aspetto puntiforme anche verso il bordo del campo e la focale del telescopio non verrà ridotta.
Lo spianatore di campo è l'accessorio fotografico perfetto per tutti i rifrattori in quanto spiana il campo anche con le camere dotate di sensori di grandi dimensioni (fino al formato APS-C 24x16mm). Si inserisce nell'attacco da 50,8mm del focheggiatore come un normale accessorio e presenta, sul lato camera, un filetto T2 (42x0,75 maschio) per il collegamento alle camere CCD o alle reflex (dotate di apposito anello T2). Non dispone di filetto M48 lato OTA.
Questo spianatore, per funzionare al meglio, richiede di posizionare il sensore della camera a 55mm dal filetto posteriore dello spianatore stesso. Per le reflex digitali, questa distanza si ottiene montando lo spianatore su un normale anello T2 che è spesso 10mm (backfocus reflex: 45mm + 10mm anello T2 = 55mm)
Le camere CCD invece hanno il sensore posto molto in avanti quindi, se volete collegarle direttamente a questo spianatore, sarà necessaria una prolunga T2 della corretta dimensione. Ad esempio, visto che le camere CCD ATIK 428EX o 460EX hanno un back focus (distanza tra sensore e il loro filetto T2 anteriore) di 13mm, avrete bisogno di una prolunga di 42mm (55mm - 13mm) per portare il sensore alla giusta distanza. Chiedeteci un consiglio per creare la giusta configurazione!