Explore Scientific Coma Corrector HR 50.8mm
Explore Scientific
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Explore Scientific Coma Corrector HR 50.8mm per la fotografia e l'osservazione visuale
Explore Scientific Coma Corrector HR 50.8mm per la fotografia e l'osservazione visuale
Codice articolo: 0510330
Explore Scientific Coma Corrector HR 50.8mm per la fotografia e l'osservazione visuale
Il correttore di coma Explore Scientific HR è progettato per correggere le aberrazioni ottiche nei telescopi newtoniani, e si inserisce in tutti i focheggiatori con supporto per il barilotto da 2"
- Elimina il coma, la curvatura di campo e l'astigmatismo dei telescopi newtoniani
- Consente di ottenere immagini nitidissime, al limite di diffrazione dello strumento, non solo sul centro del campo ma su tutto il campo
- Restituisce un campo completamente illuminato e corretto per un diametro pari a 30 mm
- Include un focheggiatore elicoidale da 50.8mm per l'osservazione e un adattatore per il collegamento di strumenti per l'astrofotografia a passo T2 e M48
- Adatto anche per rapporti focali molto bassi, fino a F/3
- Produce un aumento della lunghezza focale pari al solo 6%, ed è adatto a tutti i Newton con la estrazione del fuoco par ad almeno 32 mm oltre il bordo superiore del focheggiatore. Questo parametro è valido per quasi tutti i telescopi newtoniani attualmente disponibili in commercio.
- Lunghezza massima del corpo del correttore pari a 85 mm
Il correttore di coma Explore Scientific HR è ottimizzato sia per l'osservazione che per l'astrofotografia con i telescopi newtoniani a basso rapporto focale. Il correttore di coma estende la lunghezza focale del telescopio di appena il 6% e funziona con tutti i telescopi newtoniani dotati di rapporto focale F/3 o maggiore. Affinche il correttore Explore Scientific HR possa operare correttamente, il fuoco dello strumento deve essere estratto nativamente di almeno 32mm rispetto al focheggiatore; questo avviene in quasi tutti i telescopi newtoniani attualmente in commercio. Essendo dotato di un barilotto con lunghezza di soli 85 mm, questo correttore di come è anche molto compatto, e non produce ingombri fastidiosi all'interno del tubo ottico.
Il correttore è dotato di adattatori a passo fotografici T2 e M48x0,75, che possono essere avvitati direttamente in posizione, al posto del focheggiatore elicoidale. La distanza di lavoro è ben standardizzata (55 mm dal passo filettato), per un facile collegamento con ogni tipo di camera CCD e DSLR. Il campo di piena illuminazione e correzione ha un diametro pari a ben 30 mm; ciò rende il correttore di coma Explore Scientific HR adatto anche a sensori di medie dimensioni, fino al formato APS-C.
Il correttore è inoltre dotato di un focheggiatore elicoidale da 50.8mm, molto utile per le osservazioni visuali. Basterà inserire l'oculare nel correttore di coma Explore Scientific HR per poter agevolmente apprezzare anche i dettagli più fini sui pianeti. La divisione di Cassini è visibile sempre, su tutto il campo utile, e non solo nella zona centrale. Le stelle sono sempre perfettamente nitide, anche ai bordi del campo dell'oculare. Ciò è reso possibile da un rapporto Strehl policromatico di 0,98 a F/4 e di ben 0,96 anche a F/3!!! Pertanto il correttore può rimanere in posizione fissa, sempre connesso al telescopio.
Dotazione:
Coma Corrector HR 50.8mm
Focheggiatore elicoidale da 50.8mm per uso visuale
Adattatore per astrofotografia a passo T2
Adattatore per astrofotografia a passo M48x0.75
Scatola in cartone rigido e spugne sagomate per riporre il correttore