TSFLIP
Teleskop Service
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
TS Optics sistema Flip Mirror e Guida Fuori Asse - short design
TS Optics sistema Flip Mirror e Guida Fuori Asse - short design
Codice articolo: TSFLIP
Teleskop Service ha creato un nuovo concetto rispetto al classico flip mirror. Non è solamente il design compatto a convincere gli estimatori del TSFLIP, ma anche la grande flessibilità nell'uso.
- Guida Fuori Asse: il prisma è posizionato al bordo del campo visivo. In questo modo l'autoguida riesce a "vedere" le stelle al di fuori dell'area di ripresa del sensore. Si raccomanda l'utilizzo fino a sensori di formato APS-C e similari (30mm diametro). Il flip mirror può ruotare di 360° per trovare facilmente una stella di guida.
Il TSFLIP è adatto per i seguenti telescopi:
Grazie al fatto che richiede un backfocus di soli 35.5mm, la sua compatibilità è molto superiore rispetto ai classici flip mirror. Tutti i rifrattori, SC, RC e MAK possono essere usati senza problemi con il TSFLIP. Attenzione solo sui newton, che devono avere un backfocus adeguato per il TSFLIP.
Il backfocus necessario è calcolato dalla lunghezza del TSFLIP e dal backfocus delle camere DSLR (35.5mm + 46mm). Utilizzando un classico anello T2 sulla reflex, bisogna aggiungere altri 10mm. Abbiamo comunque dei raccordi molto sottili per chi avesse bisogno di usare meno backfocus possibile.
E' molto semplice: semplicemente inserite un oculare standard (come un Ploss) nel vostro focheggiatore, SENZA usare diagonali o altri accessori e mettete a fuoco un qualsiasi oggetto celeste oppure uno terrestre ad almeno 1km di distanza. Poi misurate la lunghezza del tubo estratto del focheggiatore, ovvero la distanza che farebbe per rimetterlo nella posizione chiusa rispetto a quella che abbiamo trovato. Questo è il vostro backfocus.
Come funziona il TSFLIP:
Un prisma multitrattato raccoglie una porzione della luce e la devia di 90°. Quando è del tutto inserito, il prisma è esattamente al centro del fascio ottico. Potete vedere gli stessi oggetti nella vostra camera di ripresa dopo aver estratto il prisma. In questo modo è molto semplice centrare oggetti in piccoli sensori, anche ad alti ingrandimenti (ad esempio nelle riprese hi-res).
Se il prisma è estratto parzialmente, può comunque catturare una parte di luce che viene usata nella modalità guida fuori asse (oag). In questo modo potete passare dal centrare gli oggetti nel chip di ripresa, al guidare, in una frazione di secondo.
Messa a fuoco lato oculare:
Per prima cosa, mettete a fuoco la camera di ripresa principale o l'oculare posizionati nella parte principale (non quella del prisma). Successivamente, senza toccare il focheggiatore del telescopio, mettete a fuoco la camera di guida o l'oculare per il centraggio dei soggetti allentando la vite vicino al filetto T2 (vedi foto sopra), muovete la parte superiore del raccordo su e giù finchè non trovate il fuoco e poi bloccate stringendo la vite. Adesso sia la camera di ripresa/oculare che la camera di guida/oculare sono a fuoco.
Lato prisma a 90°: maschio T2 (M42x0.75)
T2-EOSs anello T2 per Canon EOS e spessore ridotto