Trasforma il tuo rifrattore in un telescopio solare! Grazie all'oculare solare elettronico Daystar Quark Gemini ora puoi trasformare il tuo rifrattore in un telescopio solare H-Alpha; è sufficiente inserire il Quark nel diagonale o nel focheggiatore del tuo telescopio e osservare o fotografare il Sole.
Introdotto per la prima volta sul mercato nel 2014, ha subito notevoli perfezionamenti e numerosissimi test in questi anni, facendolo acclamare come uno dei migliori prodotti solari del momento!
Un sistema All-In-One Il Quark è un sistema innovativo che racchiude un set di filtri in un sistema compatto e trasportabile, facilmente adattabile su qualsiasi telescopio rifrattore; in un attimo osserverete spicole, filamenti o protuberanze.
Per ottenere un'immagine più appagante e precisa, Daystar consiglia di utilizzare questo strumento con rifrattori con focali da F/4.0 a F/9.0.
Utilizzando rifrattori di circa 450mm, è possibile riprendere il disco solare per intero, il vostro rifrattore da viaggio è quindi perfetto!
Il Quark quindi è un sistema integrato composto da una lente di Barlow telecentrica 4.3x con ottimizzazione a 656nm, la banda passante dell'H-Alpha, un doppio filtro Etalon modello Fabry Perrot Daystar ne consente l'utilizzo.
Davanti alla lente di Barlow è collocato un filtro di 12mm, che produce un campo immagine piatto per osservazioni visuali e fotografia.
Doppia versione GEMINI! Contains TWO separate Fabry Perot Etalon elements which may be shifted safely via push-pull into view. A hand-matched pair of narrower (<0.5Å FWHM) and wider (>0.6Å FWHM) etalons shall be SE Grade and independently tuneable. Ships with male combo 1.25" or 2.0" combo eyepiece snouts with safety indent slot directly into your diagonal Ships with standard 1.25 female eyepiece drawtube output. Optional interchangeable 2" and SCT accessories available. Brass compression ring to protect eyepiece. Uses USB power, 5v 2.0amp Includes 90-240VAC wall adapter with international plug adapters. Two tuning knobs allow wing shifting +/- 0.5Ã with detents at every 0.1Ã LED indicator for power, warming, ready, fault 5 year warranty, Optional 8-hour battery pack available. Integrated, fully baffled 2 element telecentric 4.2X barlow optimized for 656nm Integrated 12mm blocking filter 22mm clear filter aperture Best performance with F/4 - F/8 refractors Full disk viewing possible on refractors up to ~450mm focal length refractors No aperture limitations. May be used on larger refractors for higher magnification views Ships in watertight pelican style equipment case for dust & humidity-free storage. Not suited for off-axis application.
Non mi occorre nessun filtro? Il primo elemento dell'oculare Quark presenta un trattamento di tipo dielettrico che respinge l'energia in eccesso; questo elementi anche se si riscaldo non crea alcun problema di sintonizzazione in quanto solamente l'ultimo elemento ha necessità di un sistema termico di controllo elettronico.
No, per i rifrattori di piccole dimensioni (circa 80mm) Daystar consiglia di non utilizzare alcun filtro, tuttavia i casi sono molto differenti e vanno valutati uno per uno, ad esempio con un utilizzo prolungato sul Sole è consigliato un filtro UV/IR CUT posto davanti al diagonale.
Se utilizziamo un rifrattore di grandi dimensioni, allora è consigliabile utilizzare un filtro ERF di rigetto per escludere parte dell'infrarosso.
E' SEMPRE NECESSARIO L'USO DEL FILTRO D-ERF DAVANTI ALL'OTTICA. PER QUALSIASI DIAMETRO LENTE
Quindi:
Il filtro ERF è consigliato per tutti i rifrattori sopra gli 80mm di diametro Il filtro ERF è consigliato in quei casi in cui il telescopio è puntato per lungo tempo sul Sole Il filtro ERF è consigliato con i rifrattori di tipo Petzval o spaziati in olio, il filtro deve essere posto sopra l'obiettivo Utilizzando i rifrattori fino a 130 mm di diametro basta un filtro taglia UV/IR posto prima del diagonale, questo avrà la funzione di filtro ERF. Il filtro ERF è consigliato con tutti i telescopi riflettori e tutti i telescopi con diametro superiore i 150mm.
I vantaggi in breve Barilotto 1,25" e 2" con scanalatura di sicurezza Permette di trasformare facilmente un rifrattore in un telescopio H-Alpha Perfetto per rifrattori da f/4 a f/9 Filtro a temperatura controllata con collegamento USB e alimentatore 5 anni di garanzia Utilizzando QUARK non avrete bisogno di un telescopio solare aggiuntivo. Regolazione fine della banda +/-0,5 con indicatore di 0.1 Ångström Indicatore LED di disponibilità del filtro Filtro blocco 12 mm Apertura libera del filtro 21 mm Per i telescopi sopra i 100 mm è necessario un filtro protettivo UV/IR ERF davanti al diagonale Lente di Barlow telecentrica 4,3x ottimizzata per 656 nm Anello di ritenuta per oculari 1,25" Osservazione sicura del disco solare con rifrattori fino a 450 mm Nessun limite all'apertura del telescopio, i rifrattori più grandi mostrano maggiori dettagli ma necessitano di filtro ERF Custodia inclusa nella spedizione Non adatto a telescopi fuori asse