MORPHEUS 14mm
Baader Planetarium
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Oculare Baader Morpheus da 14mm con campo apparente 76° - barilotto da 31,8mm e 2"
Oculare Baader Morpheus da 14mm con campo apparente 76° - barilotto da 31,8mm e 2"
Codice articolo: BP2954214
- focale di 14 mm
- campo apparente di 76°
- estremamente contrastato e nitido al centro
- lenti composte da vetri con terre rare, trattamento Phantom Coating
- bordi delle lenti annerite e involucro stagno, nessun appannamento
- molto nitido anche ai bordi, anche con ottiche aperte
- paraluce in gomma ripiegabile, adatto a chi porta gli occhiali
- bassa distorsione
- peso ridotto, ingombro minimo, ideale per torrette binoculari
- barilotto da 31,8mm o 50,8mm, anti slittamento, sistema di sicurezza kerfs
- scritte luminescenti per una migliore visibilità notturna
- parafocale con gli altri oculari della serie Morpheus
- filetto nascosto M43 per fotografia in afocale, esattamente come con gli Hyperion
- custodia per la cintura
Baader Planetarium è lieta di presentare un nuovo oculare caratterizzato da caratteristiche qualitative altissime, che lo rendono unico nella sua fascia di prezzo. La linea di oculari Morpheus offre 76° di campo apparente reale, ma sopratutto offrono per il 50-60% del campo un'incisione confrontabile con quella di un buon ortoscopico. L'impiego di vetri con terre rare e l'accuratissima lavorazione ottica, in linea con i prodotti Baader di fascia alta, permettono di poter impiegare gli oculari con reale soddisfazione anche nell'osservazione planetaria, da parte degli osservatori più esigenti.
Molti osservatori deepsky, specie quelli esigenti alla ricerca della massima qualità ottica per discernere particolari fini come le deboli galassie di fondo, usano gli ortoscopici nella ricerca del limite strumentale e del cielo, grazie agli oculari Morpheus potete finalmente ottenere la stessa prestazione, ma con una comodità davvero superiore!
Il campo offerto non è distorto come succede con altri oculari a grande campo, questo lo rende un oculare universale per tutti gli strumenti, dove i limiti di definizione ai bordi saranno dati dallo strumento e non dall'oculare Morpheus.
Baader ha impiegato moltissimo impegno nella creazione e lavorazione della linea Morpheus, per garantirvi una qualità che non ha rivali nella fascia di prezzo dell'oculare.
Gli oculari Morpheus sono perfetti per l'utilizzo in coppia nelle torrette binoculari grazie al design compatto e all'accuratezza costruttiva, anche chi porta gli occhiali potrà usarli senza problemi, grazie al paraluce in gomma morbida ripiegabile.
Posso usare gli oculari Morpheus per fare fotografia in proiezione? Certo che si! I progettisti Baader hanno mantenuto, come per la serie Hyperion, un filetto nascosto M43 sotto al paraluce, per poter collegare con gli appositi raccordi una reflex o altre fotocamere compatibili (per i dettagli, contattateci, verificheremo il vostro setup).
Caratteristiche principali degli oculari Morpheus
- nitidezza su tutto il campo visivo: il campo apparente di 76° è estremamente nitido e contrastato, superando tutti i principali oculari a grande campo in fatto di nitidezza. La nitidezza in asse è pienamente paragonabile a quella di un ortoscopico e ai bordi del campo è sempre e comunque superiore alla media degli oculari wide field, mantenendo sempre stelle ben puntiformi.
- elevata estrazione pupillare: gli oculari Morpheus rendono accessibile a tutti, molto comodamente, l'esperienza osservativa. L'elevata estrazione pupillare di ben 20mm rende questo oculare adatto a tutti, sia per chi porta gli occhiali, sia per gli amanti delle osservazioni con la torretta binoculare
- bassa distorsione: il design ottico dei Morpheus offre una bassissima distorsione del campo. I più fini particolari planetari e lunari non perderanno di nitidezza mentre transitano su tutto il campo apparente, ottimo per i dobson!
- osservazioni coinvolgenti: i progettisti Baader, essendo loro stessi astrofili, hanno coniugato le caratteristiche che deve avere un buon oculare con quello che si aspetta un astrofilo esigente. Hanno analizzato i limiti prestazionali della maggioranza degli oculari da 82°, la nitidezza offerta da schemi come l'ortoscopico, ed è nata la serie Morpheus: il campo è stato leggermente ridotto, rimanendo comunque molto ampio, ma il guadagno in nitidezza è stato esponenziale. Le elevate caratteristiche costruttive, poi, hanno fatto il resto. Un oculare Morpheus è una scelta definitiva!
- Phantom Coating Group: inventato con la serie Hyperion, anche i Morpheus sono dotati di questo fantastico trattamento anti riflessi, uno dei migliori al mondo in assoluto. Massima trasmissività, massima incisione, nessuna luce fantasma!
- diaframmi interni ottimizzati: come con tutti gli oculari Baader, anche i Morpheus sono dotati di diaframmi interni accuratamente progettati per eliminare qualsiasi riflesso interno.
- ottimizzati per l'uso con torrette binoculari: ogni più piccolo spazio residuo è stato eliminato per contenere il più possibile lo spazio, dotandolo delle migliori caratteristiche per l'uso con torrette binoculari
- riduzione del peso: sono state prese tutte le precauzioni possibili per eliminare tutto il peso superfluo. La maggior parte del peso è data solo dalle lenti, anche se la meccanica non è stata assolutamente sottodimensionata, solamente molto ben progettata
- paraluce regolabile: gli oculari Morpheus sono dotati di un paraluce in gomma morbida che si può ripiegare all'indietro, ideale per i portatori di occhiali. Viene dato anche in dotazione un paraluce a conchiglia, per la soppressione delle luci parassite monodirezionali
- sicurezza: i barilotti da 31,8mm e 50,8mm degli oculari Morpheus hanno incorporato il sistema anti scivolamento kerfs. Il miglior grip possibile è assicurato grazie alle fitte scanalature sulla superficie dell'oculare
- fotografia in afocale/proiezione: come per gli altri oculari Hyperion, anche i Morpheus sono dotati del filetto M43 per poterci collegare le principali DSLR grazie ai raccordi opzionali, tutti a vite, garantendo la massima solidità