Codice articolo: RST135ibis
Montatura Rainbow Astro RST135 su robustissimo treppiede in carbonio Ibis Monolith e morsetto vixen Heavy duty
La RST135 Rainbow Astro è una montatura di nuova concezione basata sul "Harmonic Drive", un compatto sistema di ingranaggi ad altissima coppia e 0 backlash!
La montatura pesa solo 3,3kg ed è poco più grande di una macchina reflex...ma regge fino a 13,5kg senza contrappesi, praticamente 5 volte il suo peso!
Se si aggiunge un piccolo peso da 3 kg ma portata massima si alza fino a ben 18kg!
Si tratta della montatura definitiva per l'astrofilo itinerante che cerca una montatura senza compromessi, estremamente trasportabile ma dalla precisione e dal carico fuori dal comune!
L'asse della Latitudine può essere regolato da 0 a 90° quindi si può stazionare in tutte le parti del mondo...e può essere utilizzata anche in altazimutale grazie al sofisticato sistema di puntamento Hubo Navicom
La RST135 utilizza sensori di posizione assoluti in entrambi gli assi con i quali è sempre possibile ripristinare la montatura senza perdere l'allineamento anche dopo un improvviso blackout.
Grazie al sistema "Harmonic Drive" è possibile guidare con tempi di posa molto rapidi (ad esempio 0,1 secondi su stelle luminose) per avere stelle sempre puntiformi anche con un seeing poco stabile.
I motori utilizzati sono i Maxon DC Servo Motor realizzati in Svizzera
La montatura è compatibile con il Polemaster per un preciso allineamento al polo.
Ibis Monolith è il treppiede fotografico professionale da viaggio, resistente, in fibra di carbonio ad alta capacità di carico. Grande treppiede per fotografia o per il birdwatching
Ideale per reggere grandi binocoli o macchine fotografiche con pesanti obbiettivi (ovviamente abbinato ad una robusta testa fluida o forcella) ma si comporta perfettamente anche in astronomia con le montature a moto armonico RainbowAstro RST 135 o, con la apposita flangia, con le leggere montature iOptron CEM26 e GEM28!
Morsetto Vixen Heavy Duty molto robusto e con due manopole di bloccaggio indipendenti. Numerosi fori per il fissaggio su montature e piastre