MonorailG2
Tecnosky
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Focheggiatore TS Monorail da 2" per newton - 3kg di carico - riduzione 1:10
Focheggiatore TS Monorail da 2" per newton - 3kg di carico - riduzione 1:10
Codice articolo: MonorailG2
Il nostro focheggiatore TS monorail è stato progettato per aumentare la capacità di carico e migliorare la fluidità nella messa a fuoco.
- si monta sulle basette del focheggiatore dei newton TS/GSO/Meade
Principi operativi del focheggiatore TS monorail:
Come funziona un focheggiatore Crayford classico:
Il tubo di messa a fuoco (drawtube) è pressato dai cuscinetti a sfera posti sul lato opposto delle manopole di messa a fuoco. Nell'ottica di mantenere un diametro del focheggiatore il più contenuto possibile, ovviamente non vengono usati cuscinetti a sfera di grosse dimensioni, con uno spessore sottile e che può venire deformato dall'utilizzo. Questo comporta che poi il drawtube non scorrerà più "dritto" cioè in asse col focheggiatore. Ad ogni modo nei focheggiatori TS Crayford usiamo cuscinetti a sfera più robusti possibile per prevenire e contenere questo problema.
Inoltre la vite di blocco non è centrata tra i 4 cuscinetti a sfera, ma è sfalsata, causando un piccolo disallineamento del drawtube. In visuale o usando setup fotografici leggeri questo effetto non si nota, ma utilizzando invece camere di ripresa pesanti, una flessione produce perdita di nitidezza ai bordi del campo inquadrato.
Come funziona il focheggiatore TS monorail:
Sul drawtube è fissata una barra di scorrimento, ai lati della quale, esattamente sotto il meccanismo di messa a fuoco (manopole), sono presenti dei cuscinetti a sfera su entrambi i lati della barra. In questo modo il drawtube, essendo solidale alla barra che è impernianta tra i cuscinetti posti su ambo i lati, scorre come su una rotaia, perfettamente parallelo all'asse del focheggiatore e senza flessioni. Inoltre la pressione esercitata sul drawtube è minore.
Con la vite che friziona il movimento, situata tra le manopole di messa a fuoco sul lato inferiore, è possibile regolare la durezza e quindi la capacità di carico del focheggiatore.
La vite di blocco è posizionata esattamente al centro rispetto ai cuscinetti a sfera, in modo da non andare a provocare flessioni del drawtube una volta chiusa con forza.