Si tratta di un focheggiatore realizzato completamente con macchine CNC e movimenti su cuscineti a sfera sigillati: al contrario di altri focheggiatori che hanno solo 4 cuscinetti che sorreggono il carico, il nostro ha il drawtube ingabbiato in ben 8 cuscinetti che si muovono all'interno di una guida scanalata.
In questo modo anche se completamente estratto non ha il minimo gioco o flessione, caratteristica fondamentale per la fotografia deepsky moderna!
Il movimento viene dato una cremagliera in bronzo a denti fini e trasversali, il pignone è sorretto da due cuscinetti ad alto carico e regolato finemente sulla cremagliera.
Due grandi manopole zigrinate azionano il movimento del focheggiatore ed una terza più piccola quello micrometrico 1:10. La manopola in bronzo, presente sotto il focheggiatore, aumenta la pressione tra pignone e cremagliera mentre l'altra laterale serve per bloccare l'asse del focheggiatore.
L'attacco da 2" ha l'anello in ottone e 3 manopole per il fissaggio, inoltre è presente un filetto M63x1 per collegare direttamente un accessorio ottico o una camera.
Verso il telescopio il focheggiatore ha un attacco conico con diametro 77,9mm ed è immediatamente compatibile con le basette dei focheggiatori newton GSO da 2"
Disponibili flange per poterlo collegare agli RC GSO, rifrattori Skywatcher, tubi SCT e molto altro
Caratteristiche tecniche:
- focheggiatore CNC da 2"
- 10 cuscinetti in totale
- zero flessioni
- carico massimo 4 kg
- cremagliera a denti trasferasali
- basso profilo 44mm
- peso 740 grammi
- compatibile con motorizzazioni EAF, Pegasus, Tecnosky etc
- Escursione 35mm