Codice articolo: BP2459211
- Filtro IR-cut sostitutivo ( Baader-ACF 1 ) per reflex Canon EOS 300D, con trasmissione spettrale migliorata
- Filtro Baader ACF - Filtro per modificare le camere Canon EOS digitali
Le Canon EOS digitali si sono costruite una solida reputazione come fotocamere adatte anche all’astrofotografia, ma hanno il problema del filtro IR-CUT nativo che ne limita fortemente le prestazioni in Ha, dato che taglia pressochè oltre il 90% dello spettro su tale lunghezza d’onda.
La soluzione consiste nel sostituire il filtro originale con questo Baader, che invece abbraccia tutta la lunghezza d’onda Ha. In questo modo potrete riprendere con grande successo, ad esempio, le nebulose planetarie, senza limitarvi a non raccogliere le righe dell’Ha.
Il filtro Baader ACF non necessita del filtro anti-alisias presente nel filtro originale, questo significa una maggior nitidezza nelle immagini.
Posso usare la mia Canon modificata con il filtro Baader ACF per fare foto diurne?
Certamente, anche se sono presenti delle piccole limitazioni, ovviamente. Nello specifico è necessario effettuare ogni volta il bilanciamento del bianco per avere colori reali, anche se i colori con una componente di rosso tenderanno ad essere più accesi dato che entra più informazione rispetto al filtro originale. Potete anche non fare il bilanciamento del bianco e poi arrangiarsi a fare tutto in camera raw oppure lightroom, ad esempio.
Vantaggi del filtro Baader ACF paragonato al filtro orginale Canon:
- aumento significativo del contrasto in Ha
- aumento della nitidezza
- diminuzione del rumore grazie all'uso di pose più brevi
- riduzione del cromatismo dato da obiettivi e lenti grazie al veloce blocco della radiazione UV
Servizi da Teleskop Service:
- forniamo il servizio di conversione della vostra camera in un laboratorio specializzato, in ambiente pulito e asettico.
Consigli da Teleskop Service:
- se usate SOLO obiettivi Canon EF, potete anche usare il filtro Eos Clip OWB della Astronomik per riportare il bilanciamento del bianco ai valori originali.