Set LRGB parafocali 36mm
Baader Planetarium
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Set di filtri LRGB parafocali diametro 36mm, per CCD (spessore vetro 2mm)
Set di filtri LRGB parafocali diametro 36mm, per CCD (spessore vetro 2mm)
Codice articolo: BP2961612
Set di filtri LRGB parafocali diametro 36mm, per CCD (spessore vetro 2mm)
Realizzati in vetro ottico lucidato al limite di diffrazione (1/4 d'onda P-V) e trattati con rivestimento anti-riflettente per renderli privi di perdite di riflessione. Molto resistenti ai graffi durante la loro pulizia e nessuna infiltrazione di umidità grazie alla lavorazione "hard coatings". Grazie ai tagli di frequenza molto ripidi e un'alta curva di trasmissione (maggiore 95%) questi filtri sono i migliori in commercio e si avvicinano di più alle caratteristiche ideali di trasmissione. Offrono una migliore separazione dei colori e una migliore qualità delle immagini. Tutti i filtri sono tra loro parafocali. Ogni filtro viene fornito in una scatola di plastica robusta per la conservazione e antipolvere.
- Il filtro blu fa passare quasi tutte le righe H-Beta e O-III
- Il filtro verde cattura tutta la riga O-III
- Il filtro rosso fornisce un'altissima trasmissione per le bande H-Alfa ed S-II, tagliando allo stesso tempo l'IR con la massima efficienza 680-1200nm
- Il canale di blocco tra G e R riduce l' inquinamento luminoso delle lampade a vapori di mercurio e Sodio a 580 nm oscurando così il fondo cielo
Oggetti del cielo profondo raramente emettono luce su tutto lo spettro completo. Brillano esempio in O-III o H-Alpha. Oggetti nebulosi ma anche alcune galassie, hanno un più ampio spettro.
Le camere CCD più sensibili sono solitamente quelle monocromatiche. E' possibile realizzare con queste camere anche fotografie a colori. Il Set filtri LRGB serve proprio a tale applicazione: la tecnica (tricromia o quacricromia) consiste nel riprendere una immagine (che apparirà in scala di grigi) con ogni filtro e quindi, tramite un apposito software dedicato, sommarle per ottenere l'immagine a colori. Per tale uso è necessario usare filtri con caratteristche tecniche avanzate, proprio quello che offre questo set!
Il Set filtri LRGB è progettato per consentire di riprendere immagini a colori con le camere CCD monocromatiche. E' possibile riprendere un'immagine con ogni differente filtro e usare un programma di elaborazione dedicato (indicando che a ogni filtro corrisponde uno dei canali R, G e B) per ottenere l'immagine a colori (tecnica della "tricromia"). Inoltre il filtro L può essere usato per catturare la "Luminanza" che, unito ai precedenti R, G e B, consente di migliorare ulteriormente la qualità dell'immagine (tecnica della "quadricromia").