Filtro Astronomik H-alpha CCD 6nm 50x50mm
Astronomik
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Filtro H-alpha da 6nm, diametro 50x50mm, per CCD, non montato in cella
Filtro H-alpha da 6nm, diametro 50x50mm, per CCD, non montato in cella
Codice articolo: 8h00ht
Il Filtro Astronomik H-Alpha da 6nm è un filtro estremo per la fotografia CCD a banda stretta. Questo filtro permette alla luce h-alpha delle nebulose ad emissione di passare e blocca tutte le altre frequenze dove il CCD è ricettivo.
Con una banda (FWHM) massima di 6nm è ottimizzato per il massimo contrasto tra gli oggetti che emettono in h-alpha ed il fondo cielo. Il contrasto fornito è molto più alto dei filtri da 12nm, di contro non vedrete tutte le stelle di fondo che invece sono presenti nella versione da 12nm.
Il filtro è adatto per strumenti aperti da f/3.75 a f/15. Possiamo fornire delle varianti su richiesta.
tutte le curve di trasmissione del filtro da 6nm sono misurate in modo individuale, in modo da fornivi il miglior filtro per il vostro strumento. Se avete bisogno di un filtro per un rapporto focale specifico, comunicatecelo: lo selezioneremo per voi, SENZA SOVRAPPREZZO.
Uso principale: il filtro Astronomik da 6nm aumenta il contrasto tra gli oggetti che emettono in h-alpha ed il fondo cielo in modo maggiore rispetto alla versione da 12nm. Il guadagno in contrasto è molto maggiore rispetto a versioni con una banda passante più ampia. Il filtro Astronomik H-Alpha da 6nm taglia anche completamente l'Inquinamento Luminoso e la luminosità di fondo del cielo. Le uniche distorsioni che si possono avere è quando il filtro viene usato su sistemi con un'apertura più luminosa di quella minima. In quel caso possiamo fornire un filtro specifico, a richiesta.
Osservazioni visuali con cielo di campagna: Inadatto
Osservazioni visuali con cielo di città: Inadatto
Pellicole convenzionali: inadatto
Astrofotografia CCD: ottimo, si ottiene un elevato contrasto con nebulose ad emissione H II
Astrofotografia DSLR (originale): Buono, tuttavia ridotta sensibilità in H-alpha rispetto all'utilizzo con fotocamere modificate
Astrofotografia DSLR (con modifiche astronomiche): ottimo, si ottiene un elevato contrasto con nebulose ad emissione H II
Astrofotografia DSLR (modificata con vetro chiaro MC): ottimo, si ottiene un elevato contrasto con nebulose ad emissione H II
Webcam / Video (per i pianeti): Inadatto
Webcam / Video (Deep Sky): Inadatto
La curva di trasmissione:
Sull'asse orizzontale è indicata la lunghezza d'onda in Nanometri. 400 nm = blu scuro; 520 nm = verde; 600 nm = rosso
Sull'asse verticale è indicata la trasmissività in percentuale (%)
La curva grigia indica la sensibilità dell'occhio umano adattato all'oscurità (Filtro visuale) e la curva di sensibilità relativa di un classico sensore CCD (filtro fotografico)
Le linee arancioni mostrano le più importanti linee di emissione in un cielo schiarito dalle luci artificiali. Ad esempio: Linea del sodio (NA) e mercurio (HG)
Le linee verdi mostrano le più importanti linee di emissione delle nebulose gassose. Ad esempio: Linea dell'ossigeno (OIII) e idrogeno (H-alpha e H-beta)