TSO31
Teleskop Service
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Filtro Premium TS O-III da 31,8mm - maggior contrasto nelle nebulose
Filtro Premium TS O-III da 31,8mm - maggior contrasto nelle nebulose
Codice articolo: TSO31
Filtro O-III di qualità Premium TS Optics da 31,8mm .. un aumento significativo del contrasto nelle nebulose
Il Filtro TS O-III aumenta di molto il contrasto di nebulose planetarie e diffuse, permettendo l'osservazione di questi oggetti anche da cieli inquinati.
Le luci urbane limitano moltissimo la possibilità di osservare oggetti deep-sky. Il filtro TS O-III taglia tutte le parti dello spettro visibile tranne quelle centrate sulle righe dell'OIII e dell'Ha. In questo modo il contrasto di questi oggetti con il fondo cielo è aumentato moltissimo, permettendone la visione.
Il filtro TS O-III è progettato specialmente per nebulose diffuse e planetarie. Oggetti tipo la Dumbdell nebula, la Nord America, etc, possono essere osservati facilmente. Molto spesso l'osservazione di queste nebulose, specie quelle poco luminose, diviene possibile solo grazie all'uso del filtro O-III. Ovviamente la qualità del cielo incide molto sui risultati che questo filtro può dare: cieli scuri forniscono risultati sempre e comunque migliori di un cielo di città.
Esempio: la Dumbell Nebula (M27)
Nelle immagini sopra abbiamo simulato l'effetto del filtro TS Optics Premium UHC e O-III sulla nebulosa M27. Il grado di inquinamento luminoso simulato è quello della piccola città. Dal nostro punto di vista il filtro O-III non è un sostitutivo del filtro UHC, ma un'aggiunta, in quando l'UHC funziona su tutti gli oggetti deep sky, mentre l'OIII solo su una certa categoria. Inoltre il filtro OIII aumenta si il contrasto della nebulosa, ma cancella anche le stelle di fondo più deboli. E' un filtro specialistico che consigliamo sempre di avere in aggiunta ad un UHC.
Purtroppo non è possibile fare una ripresa fotografica perchè l'effetto sarebbe diverso, dato che le camere ccd e reflex ricevono i segnali luminosi in modo differente dal nostro occhio. Per questo abbiamo fatto questa simulazione, telescopio alla mano, ,per rendere visibile l'effetto con la massima precisione e trasparenza possibile.
- scatola per la custodia
- adattatore T2 con filetto da 31,8mm
Curva di trasmissione