Si tratta di un 3nm dual band progettato per ridurre drasticamente l'effetto dell'inquinamento luminoso, il 3nm isola le emissioni delle nebulose in H-Alpha (rosso) e OIII (verde-blu). Blocca l'inquinamento luminoso, massimizza il segnale delle nebulose e scurisce lo sfondo del cielo. Blocca anche la luce artificiale delle lampade a vapori di mercurio, le luci ai vapori di sodio ad alta e bassa pressione e la luce naturale indesiderata causata dall'emissione di ossigeno neutro nella nostra atmosfera
Massimizza la trasmissione delle principali linee di emissione della nebulosa in OIII (496 nm e 500 nm) e H-alfa (656 nm). Utilizzato con DSLR, CMOS a colori/MONO e CCD, tuttavia, questo filtro non è adatto per sistemi con rapporto veloce.
Il vantaggio di L-Ultimate è che passa solo attraverso le linee di emissione OIII(500.7nm) e Ha(656.3nm), nel qual caso tutte le altre linee di emissione di inquinamento luminoso vengono eliminate in modo che solo i segnali di emissione e riflessione della nebulosa siano catturati durante l'imaging. Pertanto, lo sfondo del cielo dell'immagine è più scuro e il contrasto tra le nebulose e il rapporto segnale/rumore sono migliorati al massimo. Nelle aree a forte inquinamento luminoso, il prodotto può anche filtrare selettivamente l'inquinamento luminoso e i segnali di disordine attraverso le linee di emissione delle nebulose e, infine, evita l'impatto dell'inquinamento luminoso sull'astrofotografia.
È diverso dalla serie L-eNhance e L-eXtreme a doppia banda stretta in quanto L-Ultimate è un filtro di larghezza di banda a doppio 3 nm che passa solo attraverso le linee di emissione Ha e OIII. Otterrai uno sfondo del cielo più scuro, più contrasto dell'immagine e la soppressione delle stelle. L-Ultimate è stato ottimizzato anche in termini di prestazioni dell'alone, in modo che non ci sia un alone evidente quando si scatta su un oggetto stellato luminoso.
Consigliato per ridurre drasticamente l'inquinamento luminoso, Aumentare il contrasto per le nebulose ad emissione, Risparmiare tempo di elaborazione
Utilzzo consigliato per CMOS colori
Caratteristiche
Sbustrato in vetro ottico FWHM OIII 3nm Ha 3nm Intervallo di blocco 300-1000 nm Blocco >OD4 Qualità della superficie 60/40 Fronte d'onda trasmesso RMS: λ/4 Parallelismo 30 secondi
Tecnologia di rivestimento
·Rivestimento antiriflesso multistrato
·Rivestimento del substrato ottico non cementizio
·Il filtro Optolong adotta un rivestimento di precisione basato sulla tecnologia di rivestimento a deposizione assistita da ioni per durata e resistenza ai graffi, nonché stabilità su CWL (lunghezza d'onda centrale) nessuna deviazione influenzata dal cambiamento di temperatura.
·Il sistema di rotazione planetaria offre precisione e omogeneità dei rivestimenti garantendo un elevato valore sulla trasmissione della banda passante e la densità ottica della banda passante.