Codice articolo: BP2458334A
Filtro NEODYMIUM & IR-Cut da 2" (50.8mm)
Si tratta di un filtro visuale di contrasto utile soprattutto nell'osservazione della Luna, del Sole e dei pianeti, del tipo da avvitare al barilotto dell'oculare e questo formato è disponibile sia in versione da 31.8 mm che da 2". L'ultima trasmissione di questo filtro raggiunge la trasmissione del 95% grazie al trattamento antigraffio a 7 strati. A differenza dei normali filtri colorati questi filtri tagliano o riducono la luce solo in certi intervalli di lunghezze d'onda del visibile per ottimizzarne le prestazioni in ambiti osservativi diversi. Il Baader Neodymium è un filtro in vetro al neodimio sviluppato per aumentare il contrasto nell'osservazione astronomica, sia in quella della Luna e dei pianeti, sia in quella degli oggetti del cielo profondo. Rispetto al vecchio Violetto Multibanda lo Skyglow incorpora un IR-cut, caratteristica molto apprezzabile e presente in tutta la linea dei filtri di contrasto Baader, e anche l'UV viene bloccato. Il risultato è un fondo cielo leggermente più scuro su cui risalta maggiormente il bordo dei dischi planetari e l'esaltazione di alcune caratteristiche come le bande di Giove, le regioni scure di Marte e le ombre lunari. Evidenzia i dettagli di Giove di colore rosso (come la Grande macchia Rossa) e blu. Inoltre la minore selettività dello Skyglow rispetto agli UHC permette di osservare meglio non solo le nebulose ma anche gli ammassi aperti e globulari e le galassie, oggetti la cui luminosità non viene alterata e che contrastano maggiormente col fondo cielo rispetto all'osservazione senza filtro.
Lo Skyglow si è rivelato maggiormente efficace nell'osservazione di Giove con telescopi non affetti da aberrazione cromatica poichè il filtro aumenta sensibilmente il contrasto dei dettagli scuri come bande e condensazioni e di riflesso aumenta pure la visibilità di quei dettagli chiari che si trovano all'interno delle bande stesse. Nell'osservazione della Luna lo Skyglow aumenta il contrasto delle ombre, diminuisce anche in questo caso la luce diffusa e rende meglio visibili strutture poco appariscenti come i domi. E' quindi un eccellente filtro lunare che può eventualmente essere accoppiato a un filtro ND nel caso fosse necessario ridurre ulteriormente la luminosità. Possedendo una trasmissività elevata tra 400 nm e 500 nm e tra 600 e 700 nm lo skyglow lascia passare lo spettro secondario dei rifrattori acromatici, coi quali l'uso di questo filtro non offre vantaggi significativi.
NOTA
Tutti i filtri Baader sono costruiti impiegando esclusivamente lamine di vetro piano-parallele entro 30" d'arco e lucidate otticamente al limite di diffrazione. I trattamenti ottici vengono ottenuti con rivestimento dielettrico al plasma, indurito, a prova di graffio e impermeabile all'acqua, composto da molti strati depositati su entrambe le superfici del substrato - progettato con grande cura per estendere una uguale tensione ad entrambi i lati - conservando la figura ottica ideale.