Codice articolo: AE-AA-ESP7
Una serata indimenticabile, a cavallo tra natura, cieli stellati, cultura e buon cibo.
Sabato 01 febbraio, dalle ore 15:30, presso il Centro Visite Vallevecchia di Brussa, Caorle, sarà possibile vivere un'esperienza magica.
Saremo guidati attraverso la natura incontaminata dell'Oasi Vallevecchia da Aron Lazzaro, guida AIGAE professionista, che ci porterà ad esplorare angoli remoti e poco frequentati di questa splendida area naturale a protezione integrale, unico lembo di Alto Adriatico conservatosi incontaminato e privo di urbanizzazione.
Tra mare e acqua salmastra, pinete e canneti palustri, potremmo ammirare un paesaggio unico, avvistando le numerose specie selvatiche che vi dimorano, inclusi numerosi ungulati adattatisi agli ambienti marittimi, rapaci e specie rare che qui hanno trovato quiete e protezione.
A seguire, ci recheremo al Museo Ambientale Vallevecchia (MAV), per una apertura serale straordinaria, in esclusiva per l'evento. All'interno, potremo effettuare una visita in tutta tranquillità della struttura, sviluppata su tre piani, in un'atmosfera rilassata e soffusa. Troveremo ad accoglierci un piacevole tepore e un menù completo dall'antipasto al secondo a base di pesce, declinato su richiesta anche in opzione veg, in formato apericena.
Nel corso della serata, il nostro Luca Zanchetta ci guiderà alla scoperta dello straordinario cielo notturno della Brussa. Lontano dall'inquinamento delle grandi città, al calar della notte, il cielo si accenderà, rivelandosi in tutta la sua magnificenza, con una Via Lattea che si tuffa nel buio assoluto del mare invernale. Grazie all'utilizzo di strumentazioni di ultima generazione, potremo ammirare galassie e nebulose, pianeti e oggetti esotici, direttamente dall'ampio terrazzo panoramico del museo.
In collaborazione con Aron Lazzaro, Centro Visite Vallevecchia, Hotel Ristorante Brussa 340, Gruppo Naturalistico Bellona.
INFO GENERALI
Meeting point con briefing iniziale presso Bar al Castello - Castello di Brussa, Caorle (da confermare)
Trasferimento presso Oasi Vallevecchia
Escursione naturalistica presso Area Umida Falconera per ammirare la natura incontaminata e i colori del tramonto tra spiaggia e lagune salmastre
Apericena presso il Museo Ambientale Vallevecchia
Visita al Museo Ambientale Vallevecchia
Osservazioni diurne e notturne con strumenti d'eccezione
Consigliato abbigliamento a strati, comodo e caldo; raccomandati guanti, berretto e calzature invernali, preferibilmente impermeabili
DETTAGLI
Escursione: Area Umida Falconera, Spiaggia Brussa, Oasi Vallevecchia
Lunghezza totale: 4km
Difficoltà e durata: FACILE – circa 3 ore soste incluse
Eventuale data di recupero in caso di maltempo: da definirsi
Tabella riassuntiva
- ore 15:00 - meeting point presso Bar al Castello - Castello di Brussa, Caorle (da confermare)
- ore 15:30 - trasferimento presso Oasi Vallevecchia
- ore 16:00 - inizio escursione verso Area Umida Falconera, con osservazioni ambientali lungo il percorso
- ore 19:00 - apericena e visita al museo
- ore 20:30 - inizio attività osservative astronomiche
- ore 22.00 - termine attività astronomiche
Costo a persona: € 55 all inclusive
Sconti riservati per clienti TS Italia Astronomy
Per info
mail: info@teleskop-express.it
whatsapp: 348 2551123
INCLUSO
Serata con accompagnamento di guide e briefing iniziale.
Apericena e ingresso al museo.
Osservazioni ambientali/paesaggistiche/celesti con guida ambientale ed escursionistica certificata e un tecnico esperto di ottica astronomica di TS Italia Astronomy.
NON INCLUSO
Trasferimenti a/da il luogo di ritrovo.
Tutto quanto non indicato espressamente.