Codice articolo: AE-AA-ESP6
Sabato 28 dicembre, ci prepariamo a chiudere il 2024 nel migliore dei modi, con una esperienza tra cieli bui, natura isolata, fuori dalle rotte turistiche comuni, comfort e buon cibo. Andremo nel cuore delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane, zone di scarsa frequentazione dove, salvo pochi baluardi della presenza umana, sempre più la natura la fa da padrona.
Ammireremo la bellezza di luoghi che un tempo erano il vero e proprio baricentro di una cultura silvo-agricolo-pastorale secolare, rimasta intatta fino a tempi molto recenti e che ha saputo mutare pelle senza mai snaturarsi. Una cultura che ha lasciato segni gentili nel territorio, a tratti quasi invisibili, conservando inalterato quel faticoso connubio uomo-natura che ne ha forgiato la stessa esistenza e che la modernità mai ha scalfito.
La nostra uscita ci porterà a visitare una meraviglia della geologia, legata anche a storia, miti, leggende, racconti e tradizioni antiche: l'Olt de Val d'Arch. Vero monumento naturale, un arco di trionfo in pietra scolpito dall'acqua nei millenni, immerso nel più fitto del bosco selvaggio. Sanciva un tempo il confine tra comunità separate e volte conflittuali, ma vicine, e si è tramutato ora nel confine tra le attigue province di Treviso e Belluno.
Al rientro, dopo una passeggiata panoramica con osservazioni della natura e del cielo al tramonto, assistite da Dwarf 3 di Dwarflab, ci attende un ristoro con aperitivo presso il Rifugio Osteria al Boz di Borgo Valbelluna, con tutti i suoi comfort e golosità.
A seguire, apriremo le danze con la prima sessione di osservazioni del cielo con Dwarf 3 di Dwarflab e Unistellar Odyssey Pro, da una quota di circa 1000m. Lontano dai grandi centri urbani, apprezzeremo la bellezza della via lattea, senza il disagio delle quote dolomitiche grandiose e dei relativi picchi termici negativi. Quindi, ci attende una gustosa cena presso il Rifugio Osteria al Boz di Borgo Valbelluna. Per chiudere, le ultime osservazioni della volta celeste per i più curiosi!
Un'escursione notturna invernale, nella quale andremo a riscoprire un modo di vivere la notte che solamente luoghi poco frequentati sanno regalare. In perfetto equilibrio con l'ambiente notturno e le meraviglie di un cielo stellato d'altri tempi.
In collaborazione con Aron Lazzaro, Rifugio Osteria al Boz, Club Alpino Italiano - Sezione di Belluno, Gruppo Naturalistico Bellona, Gusela Travel.
INFO GENERALI
Meeting point con briefing iniziale presso Pizzeria Salinas - Borgo Valbelluna (da confermare)
Trasferimento presso Rifugio Osteria al Boz
Salita all'Olt de Val d'Arc per ammirare la natura incontaminata e il tramonto infuocato sulle prospicenti Dolomiti Bellunesi
Aperitivo e cena presso il Rifugio Osteria al Boz
Osservazioni diurne e notturne con strumenti d'eccezione
Consigliati bastoncini da trekking e abbigliamento a strati, comodo e caldo; raccomandati guanti, berretto e calzature invernali
DETTAGLI
Escursione: da Rifugio Osteria a Olt de Val d'Arc
Lunghezza totale e dislivello: 4km – 450m solo andata
Difficoltà e durata: FACILE – circa 2 ore solo andata, soste incluse
Eventuale data di recupero in caso di maltempo: da definirsi
Tabella riassuntiva
- ore 14:30 - Pizzeria Salinas - Borgo Valbelluna (da confermare)
- ore 15:00 - salita a Rifugio Osteria al Boz con mezzi a motore
- ore 15:30 - inizio escursione verso Olt de Val d'Arc con osservazioni ambientali lungo il percorso
- ore 18:00 - aperitivo
- ore 18:30 - inizio attività osservative astronomiche
- ore 20:30 - cena
- ore 22.00 - termine attività astronomiche
Costo a persona: € 48 in promo Natale
Per info: info@teleskop-express.it
INCLUSO
Serata con accompagnamento di guide e briefing iniziale.
Aperitivo e cena presso Rifugio Osteria al Boz.
Osservazioni ambientali/paesaggistiche/celesti con guida ambientale ed escursionistica certificata e un tecnico esperto di ottica astronomica di TS Italia Astronomy.
NON INCLUSO
Trasferimenti a/da il luogo di ritrovo.
Tutto quanto non indicato espressamente.