Codice articolo: AE-AA-ESP5
Sabato 09 novembre, in esclusiva assoluta, Astronomy eXperience sarà a Cortina d'Ampezzo, nello straordinario contesto dei piani di Lerosa. Un'uscita nel cuore delle Dolomiti più pure e isolate. Davvero unica e imperdibile.
In primo luogo, per la magica danza che sapranno offrire cielo e terra. In un ambiente di tale meraviglia, alla bellezza dei luoghi si unirà il rosso infuocato dei tramonti dolomitici e a seguire un cielo straripante di stelle: lassù anche l'inquinamento luminoso è quasi del tutto assente! Vivremo insieme la magia incredibile dell'enrosadira, al tramonto, sulle vette sopra Lerosa, e ci incanteremo aspettando il buio, con la possibilità di osservare la volta celeste grazie a potenti strumenti tecnologici di ultimissima generazione.
In secondo luogo, a rendere ancora più imperdibile la nostra uscita sarà la possibilità di usufruire, presso i Piani di Lerosa, dell'omonimo Cason de Lerosa: una struttura non aperta al pubblico, il cui accesso è riservato a pochissimi fortunati, messa a disposizione del team di AXp dalle Regole di Ampezzo, detentrici e custodi del luogo. Potremo così godere, in un ambiente selvaggio e incontaminato, di tutti i comfort di un rifugio privato: aperitivo in loco, fuoco acceso (laddove possibile) e bevande calde e corroboranti con le quali ritemprarci dal freddo della notte.
Infine, ultima chicca: la strumentazione a disposizione per la serata sarà ancor più aggiornata rispetto alle precenti avventure AXp: avremo Odyssey Pro by Unistellar e Dwarf 3 by Dwarflab. Eh, sì, proprio un Dwarf 3! Perché, in anteprima italiana assoluta, un tecnico TSIA effettuerà uno showcase, riservato ai partecipanti, con la prima unità di Dwarf 3 giunta presso la distribuzione nazionale, rendendo la serata ancora più magica ed esclusiva!
Un'escursione notturna di metà autunno, prima dell'arrivo delle prime nevi, per riscoprire un aspetto intimo e silenzioso della montagna, che solamente i cieli notturni in luoghi remoti sanno regalare. Letteralmente un viaggio a spasso per l'universo, dal microcosmo al macrocosmo, per poi tornare indietro e guardare dentro di sé, alla ricerca delle emozioni vissute insieme, indimenticabili, in un contesto unico al mondo.
In collaborazione con Aron Lazzaro, Club Alpino Italiano - Sezione di Belluno, Gruppo Naturalistico Bellona, Gusela Travel.
INFO GENERALI
Meeting point con briefing iniziale presso Snack Bar Area 51 - Cortina d'Ampezzo (da confermare)
Trasferimento presso Malga Ra Stua
Salita ai Piani di Lerosa per ammirare l'enrosadira autunnale, il tramonto infuocato tipico delle Dolomiti
Aperitivo e ristoro presso il Cason di Lerosa
Cena al sacco
Consigliati bastoncini da trekking e abbigliamento a strati, comodo e caldo; raccomandati guanti, berretto e calzature invernali
DETTAGLI
Escursione: da Malga Ra Stua ai Piani di Lerosa
Lunghezza totale e dislivello: 3km – 350m solo andata
Difficoltà e durata: FACILE – circa 1,5 ore solo andata, soste incluse
Eventuale data di recupero in caso di maltempo: da definirsi
Tabella riassuntiva
- ore 14:30 - ritrovo presso Snack Bar Area 51 - Cortina d'Ampezzo
- ore 15:00 - salita a Malga Ra Stua con mezzi a motore
- ore 15:30 - inizio escursione verso i Piani di Lerosa con osservazioni ambientali lungo il percorso
- ore 17:30 - inizio attività osservative astronomiche
- ore 22.00 - termine attività
Costo a persona: € 30 (€ 25 con sconto riservato per soci CAI e clienti TS Italia Astronomy)
Per info: info@teleskop-express.it
INCLUSO
Serata con accompagnamento di guide e briefing iniziale.
Aperitivo, snack e bevande calde presso Cason di Lerosa.
Osservazioni ambientali/paesaggistiche/celesti con guida ambientale ed escursionistica certificata e un tecnico esperto di ottica astronomica di TS Italia Astronomy.
NON INCLUSO
Trasferimenti a/da il luogo di ritrovo.
Tutto quanto non indicato espressamente.