StableFit SF 8.2 PRO
Astronomy Expert
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Astronomy Expert StableFit SF8.2 PRO - Retrofit per secondario Newton 8" GSO / Skywatcher
Astronomy Expert StableFit SF8.2 PRO - Retrofit per secondario Newton 8" GSO / Skywatcher
Codice articolo: SF8.2P
Astronomy Expert StableFit SF8.2 PRO - Retrofit per secondario Newton 8" GSO / Skywatcher
I retrofit Astronomy Expert StableFit SF8.2 PRO sono pensati per gli astrofili più esigenti, che ricercano la perfezione del posizionamento del secondario, per una stabilità assoluta e una totale assenza di incertezze sulla posizione della cella del secondario, tipicamente dovuta a trazionamenti imprecisi ed asimmetrici delle razze di serie. Questo è un problema noto, che spesso affligge quasi tutti gli strumenti commerciali e che interessa tanto gli specchi secondari di strumenti realizzati da GSO quanto gli specchi secondari di strumenti realizzati da Skywatcher.
Il retrofit per secondario Astronomy Expert StableFit SF8.2 PRO è interamente realizzato in Italia, con leghe di alluminio di altissima qualità, realizzato in taglio CNC e waterjet.
L'adozione di queste due tecnologie produttive combinate consente di ottenere un prodotto di altissima stabilità meccanica, al contempo riducendo il peso e abbattendo lo spessore delle razze ad appena 1.5mm; tutto ricavato dal pieno, da un singolo blocco di alluminio !!!
Per l'installazione sarà sufficiente rimuovere l'anello di protezione posto sulla parte terminale del tubo, installare il retrofit utilizzando le viterie in acciaio inox fornite di serie (e gli spessori in teflon laddove necessari), quindi ricollocare l'anello di protezione. Gli spessori forniti hanno un doppio utilizzo: devono essere collocati internamente all'intubazione, tra questa ed il retrofit, nei telescopi Skywatcher, al fine di consentire un corretto distanziamento tra tubo ottico e retrofit per il secondario; devono essere collocati invece esternamente al tubo in alcuni telescopi di produzione GSO, al fine di garantire che la punta delle viti di installazione del retrofit per specchio secondario AE Stablefit 8.2 non fuoriescano internamente dal bordo del retrofit. Qualora nessuna delle due situazioni descritte sia quella del tuo strumento, gli spessori possono semplicemente non venire collocati.
Il design a basso profilo degli Astronomy Expert StableFit SF8.2 PRO è pensato appositamente per consentire di ricollocare in posizione il terminale originale di protezione del tubo, elemento prezioso sia per il trasporto che per garantire una maggiore protezione all'intubazione in metallo e quindi una durata di vita virtualmente eterna al tuo strumento.
Lo StableFit 8.2 è un retrofit per secondario compatibile con tutti i tubi ottici Newton Skywatcher da 8" e derivati (Celestron / Meade / Ziel) e con tutte le intubazioni Newton GSO e derivate (Tecnosky / TS / Omegon) da 8", compresi i tubi carbon e quelli customizzati TS serie UNC. La presenza di due tacche incise garantisce la corretta installazione del retrofit per specchio secondario Astronomy Expert StableFit SF8.2 su qualsiasi telescopio tra quelli compatibili.
Il retrofit viene fornito di serie anche con un sistema di ottimizzazione della rotazione del secondario, che garantisce di poter posizionare correttamente lo specchio secondario sempre, senza i vincoli tipici delle celle GSO (dotate di posizioni predeterminate per le viti di collimazione del secondario), e senza i limiti tipici delle celle Skywatcher (realizzate in alluminio, e quindi affette dal problema delle "sedi" prodotte dalla punta delle viti di collimazione). Questo elemento, a forma di anello, è realizzato in acciaio armonico ad elevata resistenza; spesso circa 2mm, è appositamente trattato per garantire assenza di riflessi e per prevenire ogni sorta di flessione meccanica. Va collocato immediatamente sotto allo StableFit 8.2, per la precisione tra il retrofit per secondario e il supporto dello specchio secondario, andando ad intercettare le punte delle viti di collimazione prima che queste entrino in contatto con il supporto del secondario stesso. In questo modo, anche eventuali "sedi" già scavate nel supporto dello specchio secondario, non andranno ad influenzare la collimazione in rotazione, garantendo sempre un posizionamento ottimale all'utente.
Per una corretta collimazione, si raccomanda di adottare un collimatore REEGO dotato di modulo MoR ed eventualmente di un laser a ulteriore supporto.
- Retrofit Astronomy Expert StableFit SF8.2 PRO
- Anello per rotazione secondario
- Viti di installazione
- Spessori aggiuntivi per intubazione