Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a qualsiasi ordine trasmesso sul sito www.teleskop-express.it.
Il sito internet www.teleskop-express.it (di seguito Sito) e i brand TELESKOP SERVICE ITALIA e TS ITALIA ASTRONOMY, sono amministrati da TECNOSKY SNC DI MONTI GIULIANO & C. C.F./P.IVA/Reg.Imprese AT 01625210057, con sede legale in Piazza Alfieri 45, 14100, Asti (AT) e sede operativa in Via Feltrina 9/4, 31040 Signoressa di Trevignano (TV). Il sito è finalizzato alla vendita di Prodotti e Servizi on line e tutti i materiali visuali in esso riprodotti, nonché tutti i testi esposti ed ogni altra informazione tecnica e/o commerciale, sono soggetti a copyright diretto del titolare del sito o dei rispettivi autori licenziatari.
Per Sito s'intende il corrente sito internet, individuato secondo quanto previsto al paragrafo "Titolarità del Sito".
Per Cliente s'intende il consumatore/persona fisica che acquista beni e servizi dal Fornitore per scopi non riferibili alla propria attività professionale.
Per Fornitore s'intende la l'azienda che vende beni o servizi tramite il Sito (ragione sociale TECNOSKY SNC; insegna online/marchio TS ITALIA ASTRONOMY).
Per Prodotto s'intende qualsiasi bene le cui caratteristiche essenziali sono dettagliatamente descritte e rappresentate all'interno del catalogo elettronico del Sito.
Il contratto si conclude al momento dell'accettazione dell'ordine da parte del Fornitore.
L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
Il Fornitore si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l'ordine, in particolare allorquando il Cliente non abbia posto in essere i seguenti adempimenti:
Indicazione dei propri dati identificativi
Selezione del tipo di pagamento ed effettuazione del pagamento
Accettazione delle condizioni generali di vendita.
All'effettuazione dell'ordine da parte del Cliente, seguirà una e-mail di conferma, che verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito, contente i seguenti dati:
- Numero e data dell'ordine
- Prodotto/i, quantità, prezzo
- Tipologia di pagamento scelta
- Costo del Trasporto
- Importo totale ordine
Il Cliente s'impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella e-mail e a segnalare tempestivamente al Fornitore eventuali errori o omissioni.
Con l'inserimento da parte del Cliente del proprio numero di telefono e indirizzo di posta elettronica, lo stesso acconsente a che il Fornitore possa impiegare tali sistemi per comunicazioni, anche a carattere commerciale e pubblicitario, esclusivamente effettuati da parte del Fornitore stesso.
Inoltrando un ordine secondo le varie modalità di seguito descritte, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente e senza riserve le presenti condizioni generali di vendita e di pagamento, che prevalgono su qualunque precedente versione, nonché su specifiche condizioni poste dal cliente, anche mediante lo scambio di posta elettronica.
Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e il Fornitore; il Fornitore, pertanto, invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle e a conservarne una copia.
Il Cliente può acquistare i Prodotti visibili sul Sito del Fornitore, illustrati nell'homepage del Sito all'interno delle rispettive sezioni per categoria di Prodotto, così come descritti nelle relative schede informative di dettaglio. I Prodotti sono presentati nel modo più preciso possibile.
Le offerte di Prodotti presentate sul Sito sono valide entro i limite degli stock fisicamente disponibili, salvo riserva di disponibilità presso i distributori, limitatamente al caso di Prodotti acquistabili su ordinazione. Le disponibilità visualizzate sul Sito hanno valore meramente indicativo, in quanto potrebbero non rappresentare le disponibilità fisiche reali. Nel caso in cui le reali giacenze di magazzino siano esaurite, il Fornitore provvederà a darne comunicazione scritta al Cliente; l'ordine verrà considerato nullo, e l'eventuale pagamento effettuato sarà integralmente rimborsato.
Non potendo garantire la rappresentazione perfetta dei Prodotti sul Sito, in particolare a causa delle differenze di rendimento dei colori da parte di software di navigazione Internet e/o hardware del Cliente, il Fornitore non potrà essere considerato responsabile per l'inesattezza delle fotografie che figurano sul Sito.
Per ciascun Prodotto visibile sul sito può essere indicata:
"disponibilità immediata": fisicamente in magazzino e quindi, come tale, ordinabile da subito;
"disponibile in X giorni": fisicamente non in magazzino, ma disponibile presso i distributori. Il Prodotto verrà recapitato al Cliente non appena reperito a magazzino. I giorni lavorativi necessari al reperimento della merce vengono indicati nell'etichetta descrittiva;
"disponibilile in 1-3 settimane": fisicamente non in magazzino, e non ancora disponibile presso i distributori; la merce è in consegna da parte del Produttore o in lavorazione ed è in arrivo in un tempo approssimativo di 1-3 settimane, salvo imprevisti in nessun caso imputabili al Fornitore
"nessuna disponibilità": non in magazzino. In questo caso è possibile essere informati se il Prodotto tornerà di nuovo disponibile.
All'atto dell'acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di consegna e di Pagamento che preferisce.
I prezzi dei Prodotti sono indicati in euro e sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.
Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all'ordine, tramite carta di credito, conto paypal o bonifico bancario.
La spedizione della merce verrà eseguita successivamente alla conclusione del contratto.
Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito paypal.com, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Il Fornitore non ha in nessun caso accesso ai codici delle Carte di Credito utilizzate dal Cliente.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, il Fornitore emetterà fattura del materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.
Il Fornitore non potrà essere considerato responsabile della non esecuzione totale o parziale dei suoi obblighi, se questa non esecuzione è dovuta al caso fortuito o al verificarsi di un elemento costitutivo di forza maggiore quale, nella fattispecie e senza che questo elenco sia limitante, incidenti, esplosioni, incendi, tumulti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, danneggiamenti dei sistemi informatici, cadute di sistema, ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
Il Fornitore non sarà responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, inclusa indisponibilità temporanea o definitiva dei Prodotti, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
Parimenti il Fornitore non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento; il Fornitore, infatti, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente il quale, tramite connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio di pagamento.
In forza della garanzia legale, il Fornitore è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto, salvo il caso di beni usati, per i quali è il Fornitore è responsabile per difetti di conformità entro il termine di 12 mesi dalla data di acquisto, ai sensi del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
La denunzia del difetto di conformità che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro il termine di 26 mesi dalla data di acquisto del Prodotto e in ogni caso in maniera tempestiva; fanno eccezione i beni usati, per i quali la denunzia dovrà pervenire in ogni caso entro i 12 mesi dalla data di acquisto, ai sensi del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto di chiedere al Fornitore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Nessun danno può essere richiesto al Fornitore per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di Prodotti in garanzia, tranne le ipotesi di dolo o colpa grave. Nell'ipotesi in cui il Fornitore non fosse in grado di riparare o sostituire in integrum un Prodotto in garanzia con altro esemplare, il Fornitore provvederà, previa intesa con il Cliente, alla sostituzione del Prodotto stesso con altro di pari caratteristiche o alla consegna di altro Prodotto di pari valore.
Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, salvo impossibilità sopravvenuta, cause di forza maggiore o circostanze eccezionali; il Fornitore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al Cliente i rimedi previsti ai sensi del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), di cui al precedente paragrafo.
Il difetto che si manifesti entro il termine di sei mesi dalla data dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione; il difetto che si manifesti oltre tale termine dovrà essere provato dal Cliente come sussistente al momento della vendita.
Nel caso di difformità del materiale ricevuto aventi connotazione meramente estetica e non funzionale, quali, a titolo indicativo e non esaustivo, presenza di rade particelle di pulviscolo sulle superfici ottiche, lievi o lievissime disomogeneità del trattamento superficiale di lenti o specchi, lievi o lievissime irregolarità nella verniciatura delle superfici meccaniche (interne o esterne), il Prodotto potrà essere sostituito con altro esemplare solo a seguito di verifica da parte del Fornitore e a insindacabile giudizio di questi. I costi relativi a logistica, imballaggio e ogni altro costo sostenuto nella gestione della procedura sono interamente a carico del Cliente, salvo diverso accordo con il Fornitore. Resta salvo il diritto di recesso secondo le modalità indicate nella pagina "Spedizioni e resi".
Per fruire dell'assistenza, il Cliente dovrà conservare ed esibire la documentazione attestante la vendita, che riceverà insieme ai beni acquistati.
Se, a seguito di intervento da parte di personale autorizzato, non dovesse risultare effettivamente sussistente un difetto di conformità ai sensi del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto se sostenuti.
Eventuali alterazioni non reversibili nella struttura del Prodotto (ivi incluse, in via indicativa e non esaustiva, modifiche a montature, OTA, sistemi di ripresa foto/video, apparati elettronici di guida/puntamento/controllo, ecc...), riconducibili a intervento del Cliente, intervento di terzi da lui incaricati o intervento del Fornitore stesso nella prestazione di servizi concordata col Cliente, le garanzia legale sul Prodotto viene invalidata.
Nel caso di acquirenti non consumatori, per i quali non si dà applicazione del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. che prevedono una durata della garanzia legale pari a 12 mesi.
Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità, i Prodotti commercializzati dal Fornitore godono della garanzia convenzionale del produttore, laddove prevista.
La garanzia convenzionale del produttore, aggiuntiva e non onerosa per il Cliente, viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del Prodotto o sul sito del produttore e, salvo diverso accordo, viene prestata dal Fornitore.
Se, a seguito di intervento da parte di personale autorizzato, il difetto riscontrato sul Prodotto dal Cliente dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dal Fornitore.
La sostituzione in integrum in caso di Prodotto difettoso o danneggiato, fatta salva la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), sarà effettuata solo se espressamente prevista dal produttore. I tempi di sostituzione del Prodotto dipendono esclusivamente dal produttore. Nell'ipotesi in cui il Fornitore non fosse in grado di sostituire in integrum un Prodotto in garanzia con altro esemplare, il Fornitore provvederà, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del Prodotto stesso con altro di pari caratteristiche o alla consegna di altro Prodotto di pari valore.
Eventuali alterazioni non reversibili nella struttura del Prodotto (ivi incluse, in via indicativa e non esaustiva, modifiche a montature, OTA, sistemi di ripresa foto/video, apparati elettronici di guida/puntamento/controllo, ecc...), riconducibili a intervento del Cliente, intervento di terzi da lui incaricati o intervento del Fornitore stesso nella prestazione di servizi concordata col Cliente, le garanzia convenzionale sul Prodotto viene invalidata.
Il Fornitore ha la facoltà di risolvere il contratto dandone comunicazione al Cliente. In tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal Cliente, nonché la garanzia di buon fine del pagamento che questi effettua con i mezzi di cui supra, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c.
La navigazione sul Sito fa capo alla sola responsabilità degli utenti. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile di guasti, errori, virus informatici che potrebbero ostacolare la continuità di accesso al suo sito o dei malfunzionamenti nell'installazione informatica degli utenti che si potrebbero constatare in seguito ad un accesso al sito.
Esso non potrà in alcun momento essere tenuto alla riparazione dei danni diretti od indiretti che potrebbero essere collegati all'utilizzo, all'accesso al suo sito o allo scaricamento di elementi conservati sul sito (immagini, testi, file, video…).
Il contratto di vendita tra Cliente e Fornitore s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la risoluzione di eventuali controversie civili e penali derivanti dall'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).
Per i profili contrattuali relativi a spedizioni e resi si rimanda alla apposita sezione "Spedizioni e resi" del presente sito.
Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate dal Fornitore.
Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel Sito.