Collimatore Cheshire da 31,8mm
Tecnosky
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Collimatore Cheshire Tecnosky da 31,8mm - per newton e rifrattori
Collimatore Cheshire Tecnosky da 31,8mm - per newton e rifrattori
Codice articolo: TKCCS
Oculare di collimazione per newton e rifrattori - Cheshire da 31,8mm
Oculare Cheshire per la collimazione - il classico metodo di collimazione per newton e rifrattori
Il Cheshire ha nella parte terminale un crocicchio in metallo. La luce entra nell'oculare dal foro nell'apertura a 45° e si riflette poi dentro al telescopio. In questo modo è possibile verificare se il vostro telescopio è ben collimato o meno.
Il suo design permette un'accurato centraggio nel focheggiatore anche quando sono presenti dei giochi meccanici.
Telescopi newtoniani:
Inserite il Cheshire come un normale oculare nel vostro focheggiatore. Ruotate la finestra a 45° verso una sorgente luminosa e guardate nel foro al centro dell'oculare, sulla sommità terminale. Quando il reticolo del Cheshire e il riflesso del secondario sono allineati, il telescopio è collimato.
Rifrattori:
Quando osservate dentro ad un rifrattore con questo oculare, vedrete il riflesso delle diversi superfici ottiche. Quando tutte queste superfici sono concentriche, il telescopio è collimato.
Consiglio da Teleskop Service:
Quando collimate un rifrattore, non usate il diagonale, perchè potrebbe essere scollimato. Usate il Cheshire direttamente nel focheggiatore. Inoltre tenete il rifrattore chiuso, con il suo tappo copriottiche, altrimenti l'immagine derivante sarà troppo brillante.
Quando collimate un newton, ruotatelo in modo che il focheggiatore guardi verso l'alto. In questo modo eviterete di introdurre flessioni e giochi nel sistema focheggiatore / cheshire che sarebbero dannose per un'adeguata collimazione.