Codice articolo: Telrad
- Telrad
- L'osservazione deepsky è fantastica e molto divertente, ma spesso la ricerca di oggetti deboli richiede molto tempo e può anche risultare stancante durante la sessione osservativa, specialmente se non si conosce il cielo a memoria!
- Di conseguenza o si osservano sempre i soliti, luminosi oggetti, con il rischio di stancarsi, oppure si rischia di impiegare ore e ore per cercarne pochi.
- Il Telrad è un' alternativa ecomica al puntamento passivo oppure al goto ed è fantastico per essere usato con i dobson
Questo cercatore viene fornito con una base universale che permette di installarlo praticamente su tutti i telescopi. Per installare la base potete utilizzare le viti oppure vi raccomandiamo del nastro biadesivo, per non rischiare di rovinare il supporto. Può essere installato sui tubi ottici di qualunque diametro oppure su superfici piane. La base ha bisogno di una superfice libera di 17,5 cm per installare la base. Potete lasciare la base installata sul telescopio mentre il Telrad puo' essere tolto e poi fissato nuovamente con due viti di blocco.
Cercare gli oggetti con il Telrad
il Telrad proietta tre anelli (0,5 gradi, 2 gradi e 4 gradi) sul vetro del cercatore. Se osservi il cielo da dietro questa finestra, lo vedrai come a occhio nudo ma con i tre cerchi sulle stelle. Centrato l'oggetto nel cerchio piu' piccolo, lo troverai anche nel campo del telescopio. Puoi allineare il reticolo con il tuo telescopio attraverso le viti di collimazione.
Usare il Telrad è semplice: sul lato possiede un comando per l'accensione e lo spegnimento del reticolo e la regolazione della luminosità. Puoi allineare il reticolo con tre viti di collimazione senza usare atrezzi come cacciaviti o brugole. E' alimentato con due batterie AA da 1,5V non incluse nella dotazione.
ACCESSORI CONSIGLIATI PER TELRAD (opzionali)
DEEP SKY REISEALTAS: Libro di una mappa stellare con stampato anche il teticolo del Telrad. Tutti gli oggetti del profondo cielo sono circondati da tre anelli che hanno esattamente le stesse dimensioni di quelli del Telrad. Vicino ad ogni oggetto troverai sempre una o piu' stelle per l'orientamento che possono essere viste a occhio nudo. Devi solo muovere gli anelli nella stessa posizione rispetto a questa stella (o a queste stelle) e sarai in grado di trovare anche gli oggetti che non riesci ad osservare direttamente.
ANTICONDENSA PER TELRAD: L'anticondensa aiuta a proteggere il Telrad dall'umidità che si potrebbe formare sulla finestra.
BASE PER TELRAD: Base identica a quella fornita di serie. Potete prendere una seconda base per poterla installare su un'altro telescopio o su più di una posizione dello stesso telescopio.
ANTICONDENSA CON SPECCHIO A 90°: Ha una doppia funzione: previene la formazione della condensa e possiede uno specchio integrato che consente di osservare nel Telrad ad una comoda posizione di 90°. Nota però che l'aggiunta di questo accessorio comportera' che l'immagine osservata risultera' rovesciata.
DISTANZIATORE BASE PER TELRAD: Questo artcolo consente di alzare il Telrad di 5 o 10 cm dal tubo ottico per una più comoda posizione di osservazione.
TELRAD PULSER: Ooffre una modalita' ad intermittenza per il reticolo del Telrad. Grazie a questo accessorio il reticolo apparirà a scomparirà ad intermittenza, consentendovi di osservare stelle deboli.