Nel 1898 il mercante Peter Otto Berlebach fondò l'ormai più antica fabbrica di treppiedi in Germania situata non lontano dalla città universitaria di Dresda. È l'unica fabbrica al mondo che a partire da quel momento lavora continuamente allo sviluppo e alla produzione di treppiedi in legno. Fin dall'inizio Berlebach ha consegnato i suoi treppiedi di legno e altri accessori fotografici all'estero. Un fatto che viene verificato nel "Hamburg Export-Handbuch" del 1906. Soprattutto l'Inghilterra era il paese esportatore più importante.
Nel 1918 il fondatore dell'azienda, Otto Berlebach, si ritirò e vendette la sua azienda a tre ex dipendenti della fabbrica di macchine fotografiche Ernemann a Dresda. I nuovi proprietari - Dittmar, Biskaborn e Heisinger, con esperienza specialistica nei settori del legno, della lavorazione dei metalli e del commercio, hanno portato le loro grandi esperienze nel campo della fotografia. Per molti decenni l'azienda è stata tenuta in mani private. Poi, nel 1971, è stato nazionalizzato e gestito come azienda statale "Foto-Kino-Zubehör" (Photo-Cinema-Equipment). A quei tempi l'azienda produceva l'intera gamma di treppiedi, compresi treppiedi da viaggio di peso leggero e pesanti treppiedi utilizzati negli studi.
Nel luglio 1993 è iniziata la produzione dei treppiedi in massello di legno di frassino. Nel 1994 l'azienda privatizzata Berlebach-Stativtechnik è apparsa per la prima volta sulla mostra internazionale "photokina" e ha presentato la sua ultima gamma di treppiedi in legno di frassino appena sviluppati e migliorati. Molto interesse è stato mostrato nei prodotti Berlebach e da allora l'esportazione a livello mondiale è andata aumentando continuamente. Oggi vengono consegnati in oltre 40 paesi.
Altro