Il nuovo Astroinseguitore Ioptron combina Astrofotografia con trasportabilità e precisione di inseguimento- Capacità di carico dello Sky Tracker Pro di 3kg
- Dotato di cannocchiale polare illuminato con regolazione della luminosità
- Si può montare su un treppiede fotografico come anche su un treppiede astronomico per montature
- Ideale per essere usato con una testa a sfera, per puntare facilmente i soggetti da fotografare
- I tempi di posa variano in base alla focale di ripresa: da diversi minuti per focali corte, fino ad 1 minuto circa per focali lunghe
- 4 velocità disponibili: solare, lunare, siderale, siderale a 0.5x - selettore N/S
- Fornito di pratica borsa di trasporto
Il nuovo astroinseguitore iOptron SkyTrackerPro segna un passo in avanti rispetto al precedente Skytracker
Grazie ad una stabilità migliorata, rende possibile usare piccoli apo e teleobiettivi fino a 400mm di focale e comunque combina la precedente ottima precisione di inseguimento all'elevata compattezza che lo rende ideale per essere trasportato sempre con voi: bagaglio a mano, zaino in escursione, viaggio in vacanza.
Anche l'alimentazione è stata migliorata: prima bisognava inserire 4 batterie AAA, mentre ora c'è una batteria interna al litio, ricaricabile, che offre 24h di autonomia (tramite porta micro USB). Inoltre la regolazione in azimuth e sopratutto in altezza è migliorata moltissimo, adottando una precisa regolazione a cremagliera dell'altezza (maggiorata rispetto alla precedente versione) e con il classico perno di blocco e 2 manopole di spinta per l'azimut, come in tutte le montature equatoriali.
La forma quadrata invece introduce una miglioria nella comodità nell'utilizzo, in quanto è più difficile ora che il mirino della reflex vada vicino al corpo dell'astroinseguitore, migliorando così la comodità di utilizzo.
Il montaggio sul treppiede avviene tramite una classica vite da 3/8", il che lo rende compatibile con tutti i treppiedi fotografici ed anche con la maggior parte dei treppiedi delle montature astronomiche, usando però una vite da 3/8" per il fissaggio sullo stesso. Attenzione che i treppiedi che non hanno il perno della regolazione dell'azimut rimovibile, non possono essere usati (tipo eq5/heq5).
La messa in polare è molto semplice: scaricate l'app iOptron per Android o per iOs ed avrete in tempo reale la posizione della Polare nel reticolo del cannocchiale polare, vi basterà riportarla "dal vivo" ed avrete ottenuto, in questo modo molto semplice e veloce, un allineamento polare molto accurato.
Migliorie rispetto alla precedente versione:
- maggiore stabilità e precisione nella regolazione in azimut/altezza
- migliore ergonomia nell'utilizzo
- più comodità nel trasporto
- maggior durata dell'inseguimento
- maggiore predisposizione per riprendere i time lapse
Piccola tip da TS Italia: A cosa serve la velocità 0.5x? E' estremamente utile per andare a riprendere panorama e stelle SOLAMENTE quando si usano grandangoli. Ad esempio, con un obiettivo da circa 12mm, è possibile fare pose fino a quasi 2 minuti senza avere mosso del paesaggio e delle stelle. Questo consente così di aumentare il segnale sia sul paesaggio che sulle stelle e di ottenere una foto con maggiori particolari. Attenzione che più aumenta la focale di ripresa e più il tempo di posa si riduce, fate le vostre prove e..buone foto!
(foto: la via lattea ripresa da Giuliano Monti con Sony A7s e obiettivo da 35mm, 5 pose da 3 minuti)