Codice articolo: X026083
- Rifrattore apocromatico ad elevate prestazioni con vetro FPL53 ED
- Riduce al minimo l'aberrazione cromatica
- Garantisce un contrasto estremamente elevato e un'eccellente nitidezza
- Immagini pure, nitide e neutre
- Molto leggero e trasportabile, ideale per l'uso itinerante
- Obiettivi SD da 81 mm completamente rivestiti, senza piastre distanziatrici
- Niente più spike indesiderati sulle stelle
- Elevato standard di qualità "Made in Japan"
- Dimensioni: 90 mm x 585 mm
- Peso: telescopio 2,3 kg, con accessori 3,6 kg
Un nuovo rifrattore apocromatico da 81 mm con vetro Super ED ad elevate prestazioni (= SD). Il vantaggio di questi rifrattori SD risiede nella loro ridotta lunghezza complessiva e nel peso contenuto.
Il vetro FPL53 riproduce immagini estremamente luminose e nitide grazie a una correzione straordinariamente elevata delle aberrazioni cromatiche residue. Il vetro SD è progettato per mettere a fuoco in modo preciso la luce viola, rossa, blu, gialla e verde sullo stesso piano. Lo speciale materiale delle lenti riduce così l'aberrazione cromatica per tutti i colori.
Il nuovo Vixen SD81SII non usa più le piastre distanziatrici, ottenendo in questo modo immagini di qualità sensibilmente migliore. Quindi nelle foto astronomiche le stelle non presentano gli spike, altrimenti visibili a causa delle piastre distanziatrici. Resterai senza parole quando potrai osservare la Luna e i suoi crateri nitidissimi, oppure i pianeti più luminosi con un contrasto estremamente elevato. Ammira Saturno e i suoi anelli oppure le bande nuvolose di Giove.
Ma naturalmente potrai osservare anche immagini impressionanti degli oggetti deep-sky come la nebulosa di Orione o la galassia di Andromeda.
In combinazione con il nuovo kit SD Reducer HD o SD Flattener HD opzionali, questo rifrattore permette l’illuminazione di un cerchio di immagine da 44 mm per fotocamere reflex a pieno formato.
I vecchi rifrattori ED81SII, ED103S, ED115S erano stati originariamente progettati per l’osservazione visuale e per la fotografia con camere APS-C. La nuova serie SD è stata ottimizzata anche per l'utilizzo di fotocamere full frame, grazie ai nuovi diaframmi interni.
Il grande focheggiatore da 60 mm permette di collegare anche fotocamere pesanti, senza inclinazioni. Il flip mirror in dotazione consente un'osservazione confortevole anche in situazioni difficili e offre anche una filettatura T2 per il collegamento di una fotocamera DSLR.
Questo rende possibile l’osservazione diritta o con un angolo di 90°. La maniglia fissata agli anelli del tubo permette una presa salda durante il trasporto del telescopio.
CARATTERISTICHE
- Obiettivo: D=81 mm, multi-rivestito
- Apocromatico SD a 2 lenti senza piastre distanziatrici
- Niente più spike sulle stelle
- Lunghezza focale: 625 mm (f/7,7)
- Risoluzione e magnitudine limite: 1,43 secondi d'arco; 11,3
- Capacità di raccolta della luce: 134 volte più dell'occhio umano
- Dimensioni e peso: diametro 90 mm x 585 mm, 3,6 kg
- Cannocchiale cercatore: XY Red Dot Finder II
- Adattatori e connessioni: filettatura da 60 mm, innesto da 50,8 mm e 31,7 mm, filettatura per anello a T
- Innesto con filettatura 50,8 mm e 31,7 mm con flip mirror
- Fotografia: Messa a fuoco primaria e proiezione oculare
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
- Telescopio rifrattore SD81SII
- Anelli di fissaggio del tubo
- Fascia anticondensa
- Flip mirror
- Maniglia per il trasporto
- Barra a coda di rondine
- Cercatore red dot