Tri-Bathinov 180
ArteSky
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Tri-Bathinov 180 Artesky
Tri-Bathinov 180 Artesky
Codice articolo: TRI-BAHTINOV-180
Tri-Bahtinov 180 Artesky
La maschera di Bathinov in astrofotografia è molto utile in quanto permette di capire quando si è raggiunto il fuoco ideale per lo strumento.
Le maschere di Bathinov possono essere utilizzate su tutti gli strumenti senza eccezioni, l'importante è sceglierla del giusto diametro.
La misura variabile è da considerarsi in millimetri per il diametro del tubo esterno, abbiamo una tolleranza di circa 20mm, tuttavia consigliamo di acquistare la maschera del diametro più corretto possibile.
Questa nuova variante, la Tri-Bathinov è una maschera modernizzata che consente di eseguire una messa a fuoco ancora più precisa avendo come riferimento ben 18 linee.
Come funziona?
Ogni maschera viene fornita con tre viti di bloccaggio, il funzionamento è molto facile, basta appoggiare la maschera davanti all'apertura del telescopio e puntare una stella brillante.
Sul monitor del computer oppure sulla camera reflex si vedrà una doppia X con diverse linee trasversali che la attraversano.
Se le linee centrali alle X si trovano spostate a destra o sinistra rispetto al centro, si è in intra o extra focale, quindi bisogna correggere il fuoco.
Quando le linee sono perfettamente al centro delle X, l'immagine è a fuoco!